Giornate dell’Energia 2015: per un’energia sicura, pulita ed efficiente più vicina ai cittadini

Le Giornate europee dell’Energia contribuiscono a promuovere un’energia sicura, pulita ed efficiente. Gli oltre 500 eventi in programma, tra cui presentazioni, seminari, mostre, concerti, giochi, quiz e altre attività, dovrebbero richiamare migliaia di visitatori da tutta Europa e dai paesi terzi. Quasi un quarto degli appuntamenti si terrà a Bruxelles nei giorni della Settimana europea dell’Energia sostenibile (EUSEW) e della conferenza sulle politiche europee, mentre il resto sarà organizzato durante tutto il mese di giugno in numerose località dei 28 Stati membri dell’UE e dei paesi associati, fra cui Turchia, Serbia, Moldova, Georgia, Ucraina, Norvegia e Islanda.

Imprese private, enti pubblici, agenzie per l’energia, ONG, cooperative, camere di commercio, associazioni di consumatori e di categoria, mezzi di comunicazione, scuole, centri tecnologici ed enti di ricerca hanno aderito all’edizione 2015 per ospitare questo elettrizzante calendario di eventi.

Scoprite le Giornate dell’Energia più vicine a voi o, ancor meglio, proponete la vostra!

Nota informativa: più di una semplice giornata o settimana dell’energia

Le Giornate dell’Energia sono una caratteristica distintiva della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW), manifestazione volta a diffondere buone pratiche, ispirare nuove idee e promuovere reti che contribuiscano a configurare la nuova Unione dell’Energia dell’UE. Ormai giunta alla sua decima edizione, l’EUSEW è l’appuntamento annuale per eccellenza di tutti i soggetti impegnati nella ricerca delle migliori strategie per il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di clima ed energia. La manifestazione, organizzata con il sostegno dell’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) di concerto con la Commissione europea, presenta attività incentrate sull’efficienza energetica e soluzioni nel campo delle energie rinnovabili attuate in tutta Europa.

L’edizione 2015 dell’annuale Conferenza sulle politiche europee, che si terrà a Bruxelles dal 16 al 18 giugno, verterà in particolare sul ruolo del consumo responsabile nella nuova Unione dell’energia. Il concorso Sustainable Energy Awards, organizzato nell’ambito della conferenza, premierà i progetti più innovativi dell’anno nel settore dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile. Il nome dei vincitori sarà annunciato nel corso di una cerimonia, prevista a Bruxelles il 16 giugno, da Jerzy Buzek, ex primo ministro polacco e attuale presidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) del Parlamento europeo.

Le celebrazioni per il 10° anniversario dell’EUSEW potranno inoltre contare sul contributo di Miguel Arias Cañete, Commissario europeo per l’Azione per il Clima e l’Energia, di Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Unione dell’Energia, e di altri funzionari di alto livello.

 

Iscrivetevi alla Conferenza sulle politiche europee dell’EUSEW entro l’8 giugno!

Consultate il programma della Conferenza per saperne di più!

Energy Days Italy

DOCX - 120 Kb

Get updates in your mailbox

By clicking "Subscribe" I confirm I have read and agree to the Privacy Policy.

About The EU Sustainable Energy Week

The European Sustainable Energy Week is a month-long series of activities to build a secure energy future for Europe. It includes the EUSEW Policy Conference, Energy Days and Networking Village and the EU Sustainable Energy Awards. Launched in 2006, EUSEW is organised by the Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME) in close cooperation with Directorate-General for Energy. It brings together public authorities, private companies, NGOs and consumers to promote initiatives to save energy and move towards renewables for clean, secure and efficient power.